Il Profilo
... il bar con una storia da raccontare

Aperto nel 1957 dal sig. Alfredo Ricchi nasce come bar rionale di un quartiere puramente fiorentino, quello di S.Spirito. La piazza era il fulcro della vita del rione e il Caffè il suo punto di riferimento artistico e culturale. Negli anni il rione si è trasformato ma il bar è sempre lì a mantenere vivo lo spirito del passato.

 

La Filosofia
...essere la memoria della piazza

Il locale è uno dei più storici di Firenze. Rappresenta per la piazza il centro della sua tradizione, la sua memoria. Le ristrutturazioni di miglioramento sono state effettuate solo nel rispetto dei progetti architettonici originali. A contribuire poi a mantenere quell'atmosfera familiarmente amichevole anche la disposizione dell'arredamento è rimasta uguale negli anni.


La caffetteria
... anche il caffè è un arte.

Lo scegliamo con cura, collaborando con la ditta di torrefazione per essere sicuri di offrire un prodotto di alta qualità. Inoltre sia il famoso gelato che le torte e i dolci sono artigianali di propria produzione.
E all'ora dell'aperitivo stuzzichini di ogni genere: vasta varietà di gustosi assaggi accompagnati da long drink e cocktail preparati da barman esperti e fantasiosi...e il venerdì... Aperitivo a tema

 

Orario di apertura:7,00/1,00.


 

Il Museo
I progetti di restauro proiettati sulla facciata nuda della chiesa di S. Spirito.
La saletta interna del caffè è un posto tranquillo dove ci si può godere una pausa intima e serena, ammirando tutta l'arte di cui è tappezzata . Il bar infatti, negli anni '80, ha vissuto il percorso del progetto ideato dal noto artista fiorentino M.Mariotti: Piazza della Palla, Piazza S.Spirito, "quando la piazza prendeva forme diverse". Da allora il bar è diventato famoso per essere anche museo.

 

   

 

 

Il self-service

Con...specialità casalinghe

Si possono gustare a self-service, con l'opportunità di sedersi nelle saletta interna, molte delle stesse specialità casalinghe servite al ristorante: primi e secondi espressi, insalate di tutti i tipi oltre agli sformati, allo straordinario roast beef e ai dolci. Tutto di propria produzione.